Il Direttivo racconta – gennaio 2024
La neve tarda un po’ ad arrivare quest’anno, ma il Direttivo è già all’opera per un’altra stagione densa di attività e progetti per la nostra amata Piano Battaglia.
Durante la riunione del 18 gennaio sono stati dibattuti diversi argomenti, tra cui in primis la vera nota dolente, ovvero la gestione dei rifiuti all’interno delle oasi ecologiche. La situazione, come avrete avuto modo di osservare, sta diventando sempre più insostenibile con gli animali che fanno irruzione costante all’interno delle oasi ecologiche e con i turisti che abbandonano i rifiuti, non avendo altre indicazioni, all’esterno delle stesse.
Abbiamo chiesto udienza all’AMIA e alle amministrazioni, nella speranza di trovare una soluzione al problema quanto prima.
Passando ad argomenti più leggeri, stiamo cercando di capire la reale fattibilità del progetto del Labirinto alla Battaglietta realizzato dagli artisti Stefano Baldi e Marina Modica e il periodo in cui procedere con l’installazione, che potrebbe coinvolgere tutti, grandi e bambini, in occasione della Giornata Mondiale dei Labirinti (il 6 maggio).
Restando a temi ludici, in attesa dell’arrivo della neve e della riapertura degli impianti, stiamo pensando a delle attività sportive da proporre nei restanti mesi invernali, come ad esempio una garetta di sci che possa coinvolgere tutti i soci dell’Associazione, probabilmente nel mese di marzo.
Nella speranza che prima o poi si possa trovare una soluzione definitiva al problema della gestione dei rifiuti e alla dispersione della plastica, siamo in contatto con l’Associazione PlasticFree per provare a sviluppare una serie di iniziative atte a sensibilizzare le comunità locali e a rendere il territorio di Piano Battaglia finalmente libero da rifiuti inquinanti di ogni tipo.
Qualsiasi idea vogliate sottoporre, ricordatevi di farvi sempre avanti.
#WeArePianoBattaglia
Il Consiglio Direttivo