


Chi siamo

Creare intorno alle nostre montagne, le amate Madonie, attrazioni sane, in grado di restituire indenni un dono immenso come la loro Bellezza. Tutelare, promuovere, valorizzare Piano Battaglia e le Alte Madonie accrescendone la conoscenza. Per me, che vivo tali luoghi da sempre, queste sono priorità, obiettivi che con l’Associazione, di cui sono socio fondatore, ci impegniamo a sostenere e rinnovare

C’è un momento, salendo su in montagna, in cui le preoccupazioni si dissipano, la città con sui ritmi scompare e restano solo le vette e il cielo, e una gioiosa disposizione alla condivisione

“Ma lo sai che ad un’ora e mezza di strada da Palermo esiste un posto magico dove in inverno puoi sciare guardando il mare e in estate puoi accendere il camino, circondato da volpi e daini?”
Questa è la frase che ripeto sempre ai miei amici residenti al Nord Italia che, tra stupore e incredulità, risultano essere sempre desiderosi di conoscere Piano Battaglia e il territorio madonita. L’Associazione pro Piano Battaglia e Madonie è un gruppo di amici che condividono lo stesso amore e che, attraverso azioni concrete, hanno l’obiettivo di rendere questa perla rara sempre più bella, accessibile a tutti e sostenibile.

La nostra missione è quella di proteggere, valorizzare, rispettare ed evolvere il nostro amatissimo territorio di Piano Battaglia .
Noi siamo la gente del fare.

Ogni vetta conquistata parte da un passo condiviso.

Il mio impegno per la protezione di Piano Battaglia, il nostro posto speciale nelle montagne siciliane.

Sono uno dei 19 fondatori dell’Associazione nel 2011, con incarichi, da sempre, nel Consiglio Direttivo. Ho condiviso, con tutti gli altri soci grandi momenti di felicità per le cose fatte ma anche grandi momenti di sconforto per ciò che non siamo riusciti a fare.
Siamo determinati ad andare avanti per raggiungere la difesa, la conoscenza, la fruibilità ma anche la conservazione di questo magnifico luogo. La cosa più bella che ho ricevuto in cambio di questo mio impegno nell’Associazione è stata la consapevolezza di aver contribuito a creare la “comunità” di Piano Battaglia e l’aver trovato veri affetti e tanti amici votati alla stessa causa!






