Il diario di vetta di Pizzo Carbonara


Il diario di vetta di Pizzo Carbonara

Pizzo Carbonara è la seconda vetta più alta della Sicilia ed è raggiungibile soltanto attraverso un percorso impegnativo; una volta giunti in cima, però, il paesaggio è mozzafiato.

Nel mese di giugno abbiamo deciso di riporre un quadernetto all’interno di un’apposita cassetta in legno da noi installata tra le rocce, per dare voce ai pensieri una volta giunti in vetta. I passanti possono lasciare una riflessione, un racconto, un ricordo, un saluto, oppure interrogare il bosco su qualcosa che li sta a cuore: basta farsi ispirare dalla natura.

A fine autunno, una volta risaliti a Pizzo Carbonara, abbiamo constatato che il quadernetto era già pieno di pensieri scritti dai tanti escursionisti passanti.

Tante le persone provenienti da tutto il mondo che si sono soffermate per raccontare qualcosa: un saluto, un disegno, un desiderio.

 

 

Sfogliare il quaderno significa veder scorrere 6 mesi di racconti di ascensioni (più o meno ardue), di commenti sul tempo (più o meno favorevole), di slanci poetici (più o meno riusciti). Mentre alcuni gitanti si sono accontentati di iscrivervi il nome e la data, altri hanno riempito una pagina intera di disegni e osservazioni.

Ecco qui la raccolta di tutti i pensieri.

Abbiamo già riposto il nuovo quaderno, pronti a raccogliere tante nuove storie.

CONDIVIDI