Commenti recenti

    Agosto 2011

    By admin 8 anni agoNo Comments
    Home  /  eventi  /  Agosto 2011

    Agosto 2011

    Agosto è passato e a Piano Battaglia è stato un bell’agosto, ci siamo ritrovati in tanti alle piccole manifestazioni organizzate dall’associazione!
    Partiamo dalla prima e divertente passeggiata a Piano Cervi del giorno 16, eravamo in tanti, il più piccolo era Massimo Fiore di soli tre anni, siamo partiti alle 10,00 da portella Colla e a lento passo ci siamo inerpicati su per la montagna fino al rifugio dove era prevista una sosta ristoratrice presso il rifugio stesso che però ci è stato, inspiegabilmente, negato dal CAS, nonostante la richiesta della chiavi fosse stata fatta da un socio fondatore del CAS stesso, Gianni Fiore. Dopo il rito delle fotografie di gruppo davanti al rifugio chiuso ci siamo concessi una colazione al sacco al pagliaio alle spalle del rifugio.
    Il giorno 17, nel pomeriggio, siamo scesi con le auto a Castellana Sicula al bellissimo maneggio appena fuori dal paese, ci hanno accolto pacifici cavalli con i quali è stato organizzato il “battesimo della sella” per i piccoli e per i grandi, a seguire lauta merenda per i bambini e maxi aperitivo per gli adulti. Un bellissimo pomeriggio all’insegna dell’amicizia e dello sport equestre, sicuramente ci torneremo.
    La mattina del 18 ci siamo dati appuntamento con le auto davanti alla guardia medica per andare sulla strada per Polizzi verso piano Noce, accompagnati da due persone meravigliose come Amedeo Falci ed Eugenio Leone, due grandi studiosi ed appassionati di farfalle ma soprattutto delle nostre Madonie, percorse da loro in lungo ed in largo alla ricerca degli insetti più rari e delle piante che li ospitano, ci hanno mostrato sul campo, la vita ed il comportamento delle farfalle tipiche della zona. Nel pomeriggio, presso la Baita del Faggio, ospiti dei Mogavero, proiezione da parte dei due studiosi, delle diapositive più belle illustrative delle farfalle; subito dopo cena dell’ottimo ristorante della Baita.
    La mattinata del 19 è stata dedicata al bambini li abbiamo portati presso il marcato del piano e abbiamo fatto devere loro come si fa la ricotta, quindi l’abbiamo assaggiata tutti quanti!
    Ma il giorno 19 è passato nell’attesa dell’evento più “prestigioso”, il concerto sotto le stelle! Nel tardo pomeriggio si è iniziato con un aperitivo, presso il ristoro Lo Scoiattolo, a base di ottimi salumi e formaggi offerti dalla ditta Lo Curto di Collesano accompagnati dai vini La Segreta bianco e rosso di Planeta. 
Sono venuti a trovarci persino gli scultori di salgemma impegnati a Petralia Soprana nella bella manifestazione “Sale la voglia d’arte” organizzata dalle associazioni Sottosale e Arte e memoria del territorio, accompagnati dal sindaco Antonino Miranti. 
Alle 21,00, sotto un cielo stellato, è iniziato il bellissimo concerto del trio Guzzo-Mancuso-Viola, musiche celtiche e composizioni degli stessi esecutori che ci hanno lasciato il dolce ricordo di una serata indimenticabile; anche questa manifestazione sarà sicuramente ripetuta.
    Infine il 20 mattina alle 10,00 tutti i bambini raccolti attorno al tavolo degli organizzatori attendevano il turno per l’assegnazione al gruppo di appartenenza per la caccia al tesoro a loro dedicata. Gli enigmi, gli indovinelli, le corse da un albero all’altro, la ricerca di foglie e la scoperta dei nascondigli segreti li ha impegnati per l’intera mattinata senza che molti di loro, i più piccoli, ne capissero niente, ma il divertimento è stato grande anche per alcuni genitori che cercavano di aiutarli. Alla fine regalini e caramelle per tutti.

    Categories:
      eventi,
    this post was shared 0 times
     000

    Leave a Reply

    Your email address will not be published.